Rubrica: Alimentazione e sport
Athlon Blog
Athlon Blog
Per le popolazioni il castagno ha da sempre avuto molta importanza tanto che si è sviluppata, nel corso dei secoli, una vera e propria "civiltà del castagno": gli usi, i costumi, le tradizioni, le strutture per la produzione della farina, le tradizioni, tutto era legato a quest'albero.
La presenza degli zuccheri inoltre fa si che il loro utilizzo possa sostituire, in bambini intolleranti, quello del latte vaccino.
Le castagne possiedono molte proprietà benefiche per il nostro organismo: grazie al loro ricco contenuto nutrono e rigenerano i muscoli e le cellule nervose, oltre ad avere un effetto antisettico e disinfettante.
Sono anche un ottimo ricostituente per chi soffre di raffreddore, influenza, stanchezza cronica e mancanza di concentrazione dovuta a stress.
LA RICETTA DELLO CHEF
Castagne Lesse
La castagna può essere cucinata in vario modo.
Il potere calorico di questo frutto, come abbiamo detto precedentemente, è piuttosto elevato (165 Kcal/100g), ecco perchè vi propongo la ricetta delle castagne lesse.
Vi consiglio comunque di non eccedere nelle porzioni: 100 gr di castagne corrispondono a otto castagne di medie dimensioni.
Preparazione:
Prendere delle belle castagne grandi, spellatele e copritele con acqua fredda in una pentola.
Togliete solo la buccia esterna poiché la pellicina interna si toglierà con molta facilità dopo la bollitura. Aggiungete una foglia di alloro e un pizzico di sale.
Accendete il gas e fate cuocere per circa 20 - 30 minuti.
Ricordate che la cottura è relativa alle dimensioni delle castagne e che se utilizzate una pentola a pressione il tempo di cottura deve essere dimezzato!
A cura di Federico Oteri
Biologo Nutrizionista
Nessun commento:
Posta un commento