lunedì 13 aprile 2015

LE DONNE NON DEVONO FARE PESI ALTRIMENTI INGROSSANO TROPPO


Rubrica: Sfatiamo i Falsi Miti



Le donne non devono fare pesi altrimenti ingrossano troppo?
Sfatiamo questo mito!

La donna rispetto all'uomo, a parità di peso corporeo, ha una minore quantità muscolare e una maggiore quantità di grasso e questo è dovuto ad un fattore naturale.
Quando la donna affronta un allenamento con i pesi, aumenta la forza muscolare esattamente come l'uomo, con una differenza. Nell'uomo l'allenamento con i pesi comporta un significativo incremento della circonferenza del muscolo mentre nella donna tale incremento è nettamente inferiore rispetto all'uomo.
L'aspetto mascolino del muscolo che tanto terrorizza la donna sarebbe dovuto al testosterone, un ormone che nelle donne ha una percentuale nettamente inferiore rispetto all'uomo.
Quando ci capita di vedere in televisione o anche in palestra, donne con muscoli dall'aspetto decisamente maschile, è perché queste si stanno sottoponendo ad un allenamento particolare per la partecipazione a gare di body building. In questo caso inoltre non si sottopongono solo ad allenamento ma assumono anche steroidi anabolizzanti che consentono al muscolo di gonfiarsi notevolmente.
Allenarsi con i pesi per le donne infine può essere vantaggioso in quanto comporta un aumento e un miglioramento del metabolismo energetico, la riduzione della cellulite, un aumento del tono muscolare e miglioramenti nella postura.


Nessun commento:

Posta un commento