Rubrica: Parola ai Nostri Esperti
Già, proprio così!
Stiamo parlando delle fastidiose maniglie dell'amore, quei cuscinetti di grasso che si localizzano prevalentemente sui fianchi negli uomini oppure dietro la schiena in zona reggiseno nelle donne, e che si fanno notare non appena si infila un paio di jeans stretti o un vestito leggermente più aderente del normale.
Le maniglie dell'amore sono quindi più tecnicamente degli accumuli di adipe che vengono circoscritti prevalentemente nelle zone superiori delle anche e dei reni e più precisamente dalla cresta iliaca superiore dell'anca fino alla spina iliaca antero-superiore.
Come abbiamo detto, è comune ad entrambi i sessi e a volte può creare imbarazzo e poca accettazione di se.
Se credete che le vostre maniglie abbiano raggiunto una consistenza ed un volume eccessivo, non vi resta che combatterle a muso duro e iniziare un serio allenamento per eliminarle.
Il problema infatti non è solamente estetico: l'eccesso di grasso addominale aumenta il rischio di malattie coronariche, insulino resistenza, diabete, dislipidemia, alcuni tipi di cancro ed ipertensione.
Per combattere le maniglie dell'amore in maniera concreta è quindi fondamentale un approccio multilaterale basato su: attività fisica aerobica, una dieta corretta e bilanciata, esercizi mirati e specifici.
Analizziamo quindi uno ad uno questi passi fondamentali e vediamo come procedere in ognuno dei tre step.
1. Attività fisica Aerobica: Per fare in modo che il vostro punto vita riacquisti la sua linea è necessario svolgere delle attività che abbiano come primo obiettivo quello di accelerare il metabolismo, come ad esempio camminare a passo veloce per almeno 30-40 minuti, cyclette, spinning, corsa, ellittica o aerobica: tutto quello che preferite, basta che siate regolari e costanti nel farlo. Alcuni sostengono che per ottenere risultati concreti, siano necessarie sessioni di un'ora dalle 3 alle 5 volte a settimana. Se proprio non è possibile, cercate comunque di associare al vostro allenamento sempre un pò di attività cardiovascolare, in modo da bruciare le riserve di grasso e ossigenare continuamente il corpo. Se trovate la corsa noiosa o cercate nuovi stimoli allenanti potete provare l'Interval Training, che alterna scatti di attività intensa ad un recupero più blando. In questo modo, dopo l'esercizio, il vostro corpo "imparerà" a bruciare lipidi e non zuccheri (la vera riserva energetica del nostro organismo), non solo durante la sessione allenante ma anche durante le ore successive sia riposo che durante il sonno.
2. Dieta corretta e bilanciata: Sappiamo che può suonare ridondante, ma la prima causa dell'adipe in eccesso è mangiare del cibo spazzatura o di qualità scadente. Alcuni esperti ritengono che il problema delle maniglie dell'amore dipenda per il 90% esclusivamente da una dieta scorretta ricca di grassi saturi e alimenti difficili da smaltire per il nostro organismo. Non si tratta quindi di fare grossi sacrifici, ma solo di evitare alcuni cibi e bevande che promuovono l'accumulo di grasso. Eliminate cibi troppo conditi, fritti e dolci: questi sono il miglior alleato per rallentare il metabolismo e aumentare di peso in breve tempo. Rinunciate alle bibite gassate: esse costituiscono un vero e proprio attentato alla nostra dieta. Queste bevande di solito contengono una quantità enorme di zuccheri e di conseguenza apportano al nostro organismo molte calorie, che poi non riusciamo a smaltire. Se abbiamo voglia di qualcosa di dissetante e rinfrescante, meglio rivolgere la nostra attenzione ai succhi di frutta senza zucchero, ai frullati oppure a della semplice acqua con un po’ di limone e qualche fogliolina di menta.
Limitate inoltre l'assunzione di carboidrati con alto Indice Glicemico come ad esempio pane, pizza, focacce e lieviti vari, e preferite alimenti ricchi di fibre come cereali e riso. I carboidrati infatti forniscono energia "veloce" al metabolismo, cioè vengono subito sintetizzati e forniscono calorie immediate al nostro organismo, che li utilizza come fonte calorica primaria invece di andare ad intaccare le riserve lipidiche.
Se li limitiamo, costringiamo l'organismo ad usare le sue riserve di grasso per avere energia e di conseguenza le smaltiremo!
Bevete inoltre almeno 2 litri di acqua al giorno: essa infatti è importantissima perché smuove i ristagni dei liquidi e agisce sul sistema linfatico, eliminando le tossine contenute nei lipidi del grasso. E mai tralasciare la frutta e la verdura: esse aiutano a depurare l'organismo e conferiscono il giusto apporto di fibre e zuccheri di cui il corpo ha bisogno.
Vi svelo per ultimo un piccolo segreto: studi scientifici che hanno dimostrato come l’abitudine di usare "piatti grandi" sia strettamente collegata allo sviluppo del sovrappeso. Questa è un’altra abitudine che dovremmo mettere da parte, perché più il piatto è grande, più tendiamo a riempirlo di cibo e quindi di conseguenza a mangiare di più. Quindi da oggi usate se possibile dei piatti più piccoli.
3. Allenamento specifico: come abbiamo detto in precedenza, per eliminare il problema abbiamo bisogno di un approccio multilaterale; esso ovviamente non può non comprendere anche un allenamento mirato per la zona del retto addominale. L'associazione di esercizi aerobici con altri mirati alla tonificazione muscolare è il modo migliore per innalzare il metabolismo e bruciare più calorie durante tutta la giornata.
Un programma di allenamento ideato per dire addio alle maniglie dell'amore dev'essere dunque programmato nel lungo periodo, in quanto le maniglie dell'amore non si eliminano in poco tempo e ci vorrà costanza e un pò di sforzo. Esercizi quali sit-up, crunch, crunch reverse ed altri saranno la vostra arma migliore per raggiungere l'obiettivo prefissato. Non tralasciate inoltre esercizi di rinforzo della parete addominale come la plank o il lavoro di torsione del busto, che andrà a coinvolgere a pieno sia la zona del retto che degli obliqui.
Una volta che finalmente le avrete eliminate ricordatevi i sacrifici che avete fatto per ottenere il tutto e non concedetevi il lusso di ricominciare con uno stile di vita sedentario e un'alimentazione sbagliata, perché quell'accumulo di grasso ci metterà pochissimo a tornare e voi avrete buttato via 4-6 mesi di lavoro duro, intenso, faticoso ma alla fine appagante.
Un ultimo consiglio: per raggiungere un obiettivo particolarmente caro serve costanza, impegno e determinazione. Le maniglie dell'amore sono un nemico subdolo, ma non invincibile. Se hai provato mille soluzioni e un addome cesellato sembra essere ormai soltanto un sogno, non ti arrendere!
Continua ad allenarti, mangia sano e segui i consigli di chi è più esperto, come un personal trainer o uno specialista in nutrizione.
Le maniglie dell'amore si possono sconfiggere, ma un grande risultato richiede sempre un grande impegno.
A cura di Alessandro Iommi
Laureato in Scienze Motorie e Sportive
Personal Trainer